Igiene dentale
Il tartaro ed i suoi effetti dannosi sulla cavità orale sono ben noti ormai da secoli; nonostante ciò, esso risulta essere ancora oggi il peggior nemico della salute orale.
Un’ottima diligenza nelle manovre di pulizia orale (effettuate a casa) riduce, ma non annulla, la formazione del tartaro.
Il tartaro, una volta formato, può essere rimosso esclusivamente con un trattamento di igiene professionale, effettuato con l’ausilio di ultrasuoni e/o tramite l’utilizzo manuale di curette.
Sbiancamento dentale
Nella società di oggi l’attenzione all’estetica è sempre più attuale. Il paziente infatti, oltre all’ablazione del tartaro, richiede sempre più spesso lo sbiancamento dentale.
I risultati sono chiari: denti visibilmente più bianchi, con grande soddisfazione da parte del paziente.
Esistono due tecniche per lo sbiancamento dentale:
- sbiancamento domiciliare: nello studio dentistico vengono prese le impronte delle due arcate. Queste saranno successivamente inviate al laboratorio che produrrà due mascherine individuali da utilizzare per il trattamento sbiancante. Il paziente potrà così, comodamente da casa, iniziare la sua cura riempiendo le mascherine con un’apposita soluzione di gel sbiancante, da applicare sull’arcata secondo i modi e i tempi indicati dall’odontoiatra.
- sbiancamento ambulatoriale: si effettua in studio tramite l’utilizzo di un prodotto sbiancante, composto per il 40% da perossido di idrogeno. Le gengive saranno protette tramite isolamento con diga liquida, dopodiche verrà applicato il prodotto sbiancante sulla superficie dei denti. Il prodotto sarà mantenuto sui denti una ventina di minuti per due volte nella stessa seduta. Il trattamento dura circa quaranta minuti, è completamente indolore per il paziente ed ha risultati immediati.
Endodonzia
Quando la carie penetra in profondità raggiungendo la polpa del dente, si rende necessaria la devitalizzazione dello stesso.
La devitalizzazione è l’asportazione e la pulizia della parte interna del dente (dove decorrono vasi e nervi) col fine di rendere il dente insensibile. I canali, una volta preparati, saranno sigillati con appositi materiali riempitivi (guttaperca).
Da noi la preparazione dei canali si effettua con l’ausilio di stumenti all’avanguardia, di ultimissima generazione, in modo di mantenere la percentuale di insuccessi al ridosso dello zero.
Chirurgia e Parodontologia
Effettuiamo tra le altre chirurgia estrattiva, ossea, rigenerativa, parodontale ed impiantare.
Per parodonto si intendono tutte quelle componenti fisiologiche che vanno a costituire le strutture di supporto del dente (gengiva, legamento parodontale e osso alveolare). Processi infiammatori ed infettivi causati da batteri ai danni di queste strutture comportano gengiviti e parodontiti. Una semplice gengivite, se non intercettata, può evolvere in parodontite, estendendosi all’osso alveolare.
Esistono numerose tecniche per rimuovere il tessuto infiammatorio ed infettivo che si trova nel parodonto, tutte volte a bloccare un processo che altrimenti porterebbe in maniera ineluttabile alla perdita dei denti (piorrea). Talvolta si rende necessario inserire materiale che stimola la ricrescita dell’osso o addirittura innestare osso, naturale o sintetico, in quelle zone dove a causa dell’infezione è andato perduto.
Ortodonzia
Effettuiamo ortodonzia mobile, fissa e invisibile.
Fino a qualche anno fa il trattamento ortodontico riguardava principalmente bambini e adolescenti; oggi, il numero di pazienti adulti è in forte crescita. Per far fronte alle necessità estetiche e di comfort del paziente adulto sono state sviluppate moderne tecniche che garantiscono gli stessi risultati delle terapie tradizionali, ma rendono la terapia assolutamente “invisibile”.
È però importante sottolineare il fatto che una terapia ortognatodontica sia di più facile e miglior epilogo se effettuata durante il periodo in cui il paziente è in crescita. Sarà quindi dovere e responsabilità del genitore portare i propri figli dal dentista per un controllo ortodontico. L’età consigliata è intorno ai 5-6 anni.
Gnatologia
La gnatologia è la scienza del morso: è lo studio del modo con cui i denti si incontrano durante la chiusura del morso, ovvero l’occlusione, e porta ad analizzare la rete di muscoli che muovono la mandibola e le articolazioni temporo-mandibolari (ATM); quest’ultime regolano tutti i movimenti mandibolari: masticazione, fonazione, respirazione, digrignamento e serramento.
Questa specialità viene richiesta in presenza di alcune patologie quali difficoltà di apertura e chiusura della bocca, mal di testa da occlusione e quindi non diversamente spiegabili, bruxismo, incoordinazione della mandibola, vertigini o senso di instabilità, morso profondo o morso aperto.
Implantologia Straumann
Lo Studio Dentistico Masi ha il piacere di sottolineare la sua ventennale partnership con Straumann® Dental Implant System, leader globale in quanto a ricerca, sviluppo e produzione di soluzioni implantari.
Gli impianti dentali sono ormai considerati il miglior rimedio possibile per sostituire i denti persi. Ci sono molte buone ragioni per scegliere un impianto dentale rispetto a un metodo tradizionale di sostituzione di un dente:
- gli impianti dentali sono stati studiati per offrire stabilità e sicurezza per una soluzione restaurativa dall’aspetto assolutamente naturale;
- l’osso alveolare dei mascellari è presente con lo scopo di dare sostegno ed ancoraggio alle radici dei denti: in assenza di quest’ultimi andrà fisiologicamente incontro a riassorbimento. Gli impianti (proprio come i denti naturali) trasmettono le forze di masticazione all’osso dei mascellari, contribuendo così alla conservazione dello stesso;
- gli appoggi dentali utilizzati nelle protesi tradizionali non sono più necessari. I pazienti possono pertanto sentirsi più a loro agio quando parlano, sorridono e mangiano;
- quando un dente mancante è sostituito da un ponte, i denti adiacenti devono essere limati per supportare il ponte. Con un impianto dentale questo passaggio non è più necessario, permettendo così di preservare i denti adiacenti;
- ad oggi, milioni di persone nel mondo hanno deciso di affidarsi alla riabilitazione implantare.
Protesi
Nel nostro studio effettuiamo riabilitazioni protesiche di ogni genere: fisse, mobili o su impianti. Proponiamo al paziente diversi piani riabilitativi e scegliamo insieme quello più consono a soddisfare le sue esigenze economiche, estetiche e funzionali.
La nostra struttura per la produzione dei manufatti protesici si avvale di uno tra i migliori centri odontotecnici disponibili a Roma.
Estetica e Conservativa
La conservativa è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti cariati e della loro ricostruzione.
La carie è una patologia di natura batterica molto diffusa che, una volta manifestata, non andrà incontro a risoluzione spontanea, ma tenderà inesorabilmente ad accrescersi. I prodotti acidi del metabolismo batterico nella patologia cariosa portano alla demineralizzazione dei tessuti duri del dente, quindi alla sua distruzione.
La sintomatologia del processo carioso dipende dall’estensione della cavità creata dai batteri. In fase iniziale risulta asintomatica, mentre una volta superata la zona dello smalto e raggiunto lo stato di dentina il dente risulterà maggiormente sensibile agli stimoli termo-dolorifici. Questo perché l’organo pulpale, regolarmente innervato, non è più protetto dal sufficiente strato di tessuto duro dentale (distrutto dal processo carioso).
Quando invece la carie raggiunge e contamina l’organo pulpare il dolore sarà continuo e non più condizionato dagli stimoli termici o pressori: in questo caso sarà necessario ricorrere ad un trattamento endodontico per devitalizzare del dente.