Il processo di fusione
Dopo l’inserimento chirurgico dell’impianto dentale, il processo di fusione (osteointegrazione) ha una durata di sei-otto settimane. Durante questo periodo, il tessuto molle si rigenera e l’impianto si fonde con l’osso del paziente. Si ottiene infine la stabilità necessaria perché l’impianto sostenga i pesi come un dente naturale. Questi tempi di guarigione variano a seconda di ciascun individuo.
La superficie idrofila può ridurre i tempi di guarigione
I ricercatori di Straumann hanno studiato come ridurre i tempi di guarigione dopo l’inserimento dell’impianto senza compromettere ulteriormente l’integrazione dell’impianto. Il risultato dei loro studi è la superficie idrofila per impianti dentali clinicamente comprovata.
Come funziona la superficie idrofila? Riduce il rischio durante il trattamento precoce critico accelerando e ottimizzando
l’integrazione implantare. Il processo di formazione ossea inizia prima, migliorando significativamente la stabilità.
Con le superfici convenzionali, gli impianti sono esposti a un maggior rischio di fallimento a causa di una flessione della stabilità complessiva tra la seconda e la quarta settimana. Questo rischio si riduce notevolmente con la tecnologia della superficie idrofila.
Le fasi di acquisizione della stabilità durante il processo di guarigione
Stabilità primaria
Quando l’impianto è posizionato, possiede una determinata stabilità primaria. Durante le prime quattro settimane dopo l’intervento, l’osso si consolida e ricostruisce attorno all’impianto, fino a giungere al traguardo successivo, la stabilità secondaria.
Stabilità secondaria
Questa fase è particolarmente importante, poiché la stabilità primaria deve essere sufficiente, dopo l’impianto, a consentire un’adeguata osteointegrazione. Quando la stabilità secondaria ha raggiunto il culmine (dopo tre-sei mesi), l’impianto è in grado di sostenere il peso effettivo.
Idrofilia - la tecnologia all’avanguardia
In che modo la superficie idrofila influisce sulla stabilità dell’impianto durante la fase di guarigione?
- Superficie idrofila significa che la superficie implantare è altamente umidificabile, assorbe quindi il sangue più rapidamente di una superficie non idrofila.
- Queste proprietà idrofile e altre proprietà chimicamente attive di accelerano l’osteointegrazione, generando quindi una stabilità secondaria più precoce.
- Il tempo di guarigione può essere dimezzato, cosicché il paziente potrà indossare prima la protesi definitiva e riprendere a ridere, parlare e baciare serenamente.